logo Gym box

Outdoor

Rafting

Rafting

È una discesa fluviale su corsi d’acqua spumeggianti a bordo di imbarcazioni pneumatiche appositamente studiate per questo scopo. Il rafting viene definito “sport estremo” ma negli ultimi anni è diventata un’attività alla portata di tutti. Spirito di squadra e rapide piene di energia: ecco cosa fa del rafting lo sport fluviale più popolare fra gli “sport estremi”!
Le discese sono sempre accompagnate dalle guide che salvaguardano la sicurezza delle persone, descrivono e mostrano i luoghi circostanti, manovrano i gommoni e coordinano il gruppo nelle manovre sul fiume. Il rafting regala sempre emozioni intense e indimenticabili!L’equipaggio di un gommone (Guida esclusa) varia dalle 4 alle 7 persone in funzione delle condizioni dell’acqua e del percorso che viene affrontato

Hydrospeed

Hydrospeed

È uno sport d’acqua viva (vengono così definite le attività sportive che hanno la loro location naturale presso fiumi e torrenti) nato in Francia alla fine degli anni ’50; inizialmente in questo sport ci si limitava a nuotare seguendo la corrente dei corsi d’acqua, successivamente (anche per evitare rischi per gli atleti) sono state introdotte le omonime tavole e anche caschi ed imbottiture per ridurre il rischio di incidenti dovuti all’urto con rocce o altri ostacoli.

Canyoning

Canyoning

È uno sport adrenalinico che permette di vivere esperienze uniche e allo stesso tempo di scoprire il territorio come non lo si è mai vissuto.
Consiste in escursioni che vengono fatte unicamente a piedi attraversando delle strette e suggestive gole, diversamente inaccessibili a causa della forte pendenza, tramite un percorso in discesa generalmente con calata su corda, o tramite tuffo e salti nelle piscine naturali più profonde oppure con entusiasmanti scivoli su toboga di roccia levigata, spinti dalla corrente.

Paracadute lancio in tandem

Paracadute lancio in tandem

Proverai un esperienza indimenticabile, una delle più emozionanti che ti possano capitare sul pianeta terra. Sentirai il vento correrti addosso, la velocità accelerare sul tuo corpo, l’adrenalina scorrere nelle vene: in poche parole capirai cos’è la caduta libera.
Nessun problema di vertigine, nessuna paura ma solo divertimento ed emozioni positive.
Ci si lancia, da 4200 metri!
Vi garantiamo una scarica di adrenalina (Ci pensate? Un minuto di caduta libera a quasi 200 Km all’ora).
Verso i 1500 metri, l’istruttore aprirà il paracadute e potrete anche divertirvi a pilotare la vela che, dopo tre/quattro minuti, vi poserà dolcemente a terra.

Flyboard o Idrojet

Flyboard o Idrojet

È uno speciale macchinario composto da una tavola per i piedi, nella quale sono innestati dei speciali stivali che ricevono la spinta derivante dalla pressione dell’acqua.
Oltre alla tavola, sono elementi fondamentali del Flyboard i giubbotti tecnici che permettono la propulsione in aria o sott’acqua.
Il flyboard funziona attaccando appunto guanti e scarponi dell’originale imbracatura ad un acquascooter, da cui arriva la propulsione attraverso alcuni tubi: con i piedi e le mani si trova l’equilibrio necessario per decidere direzioni ed evoluzioni.

Bungee jumping

Bungee jumping

È un’attività sportiva che consiste nel lanciarsi da un luogo elevato (per esempio un ponte) dopo essere stati imbracati con una corda elastica. Un’estremità della corda è fissata al corpo della persona che si lancia (in genere alle caviglie) e l’altra al punto da cui avviene il lancio.

Ciaspolata

Ciaspolata

È una camminata nella neve, con ai piedi le ciaspole, cioè le racchette da neve.
Un tempo queste racchette da neve erano costruite con materiali naturali, ed erano grandi o piccole a seconda dell’ambiente: sulle montagne alpine esistevano ciaspole a forma di fagiolo, di piccole dimensioni, adatte a nevi dure, mentre in Canada e nei boschi nevosi del continente americano si usavano grandi racchette intrecciate, per non affondare nella neve spolverina.

Il trekking

Il trekking

È la pratica che prevede attività motorie basate sul camminare, frequentemente ma non esclusivamente effettuate su sentieri e strade di vario tipo in ambienti naturali. Dall’inglese trek, che significa lungo viaggio o fare un lungo viaggio, è largamente utilizzata anche in italiano come sinonimo di escursionismo e, in questa sede, abbraccia molte altre attività outdoor.
Il trekking come percorso per ritrovare se stessi camminando verso nuove mete, lungo sentieri e mulattiere anche in compagnia di asini, muli, buoi o cavalli.

Ferrata

Ferrata

È un percorso attrezzato già tracciato di livello escursionistico, alpinistico che si sviluppa lungo una corda di metallo, staffe, pioli, scale e passerelle, agganciate saldamente alla roccia della montagna.
Per poter affrontare una ferrata occorre un minimo di conoscenza della tecnica di progressione e di arrampicata.
Le Ferrate si differenziano da quest’ultime per il fatto che non si necessita di corda lungo la progressione in quanto è già disposta la fune di ferro in modo permanente, questo obbliga anche l’escursionista a seguire la via tracciata senza possibilità di errore.

Arrampicata

Arrampicata

Un mondo emotivo dove l’uomo si misura con la montagna attraverso gestualità e spiritualità, corpo e mente a stretto contatto con la roccia, limiti e possibilità che oscillano e la rendono una delle discipline sportive più complete.

Parapendio

Parapendio

Si potrebbe dire che il parapendio é un grosso aquilone in grado di reggere il peso del pilota che lo dirige.
Come l’aquilone, il parapendio e’ fatto di tessuto , anche se si tratta di tessuto particolare, resistentissimo e assolutamente non poroso all’aria. Non ha strutture rigide portanti.
Quando lo si fa alzare da terra , il parapendio si gonfia d’aria ed assume una forma aerodinamica che gli permette di generare, avanzando, una forza in grado di farlo planare dolcemente. Seduto in un particolare seggiolino che è unito alla vela mediante dei cordini di materiale sintetico ad altissima resistenza, il pilota dirige il suo mezzo con la trazione alternata di due maniglie, chiamate comandi che gli consentono di variare la direzione e la velocità in funzione del tipo di condizione aerologica in cui si trova.
Si potrebbe dire che volare in parapendio è come fare del surf sulle onde del vento ed è quanto di più vicino ci sia al volo dei rapaci.